Il 'Soldato di Ghiaccio' è il primo romanzo della serie 'I Soli di Lares'.
La serie è ambientata su un pianeta sperduto nell'universo, Lares, illuminato dalla luce di due stelle, chiamate Plynis e Moses, considerate come gli Dei protettori di quel mondo.
Iens Darko, il protagonista, è un soldato dell'Esercito Imperiale, un uomo freddo e razionale, avvezzo fin da bambino alla sola arte della guerra. È figlio del Maggiore Ethan Darko e del Tenente Majorel Bellatrix. Trascorre la sua infanzia e adolescenza presso il Polo di Kera, prima sotto il comando del padre e successivamente del Capitano Kebbec.
In seguito alla tragica morte della propria compagna, Neda, chiede il trasferimento presso la Base D-1 e viene assegnato sotto il comando del Capitano Hion Kibaschi e la supervisione del Tenente Shamee Yoruba. Con entrambi si instaura un solido legame.
Qualche ciclo successivo, viene assegnato alla Base di Ricerca Operativa, D.R.O. Qui incontra il Sergente Maggiore Giada Hix, comandante della Seconda Postazione di D.R.O ed il Sergente Duncan Malhen, che aveva già conosciuto durante la gara per conquistare il possesso della sua moto Cassandra. Alla Base, gli viene affidata la gestione di una squadra di tre uomini, Lyo, Mayor e Belmhan e il compito di studiare le componenti dei Raggi S, i raggi emessi dai Sylicon, creature mostruose relegate in fondo al Lago Melyn.
Con il tempo, tra lui e Duncan nasce una forte amicizia, che porta Iens a confidargli i drammatici eventi legati alla morte di Neda, durante la ribellione degli Alamandier.
Contemporaneamente, Iens inizia una relazione con Giada, molto difficile da gestire, essendo abituato a rinnegare ogni sentimento. Conosce il padre di Giada, il Maggiore Deril Hix, comandante del Polo di Xey, scoprendo il forte legame tra l’ufficiale e i suoi genitori, morti entrambi in circostanze misteriose.
Nel frattempo, Iens giunge a risultanti tanto brillanti nel suo lavoro, da richiedere la presenza del Maggiore Dimitri Zorshyl, la guida del Polo di Kera. Tra i due esiste un vecchio rancore che esplode in occasione del loro incontro e il Colonnello Koin Halar, l’ufficiale più influente dell’Impero, tenta di porsi da intermediario tra i due.
La relazione tra Iens e Giada si intensifica, benché lei inizi a vivere un periodo di profondo turbamento, dove tutto il suo essere viene messo in discussione, sicura che il suo destino le riservi qualcosa di oscuro.
Infatti, l’intero pianeta sta per essere sconvolto dalla rivelazione dell'esistenza di un uomo, un essere terribile, con poteri inimmaginabili, in grado di controllare i Sylicon, che si è posto alla guida degli Alamon contro l’Impero. Il suo nome è Kordar. L’esistenza di tale essere alimenta le credenze popolari sulla presenza di forme di vita aliena, la ‘Leggenda del Lago’, tesi per altro sostenuta anche da coloro che vedono nella superiorità di Iens non solo doti straordinarie, ma l’appartenenza ad una stirpe proveniente da un altro universo.
Lui è consapevole di nascondere in sé qualcosa di diverso, come una veggente di nome Luna gli ha sempre detto. Fin dalla sua adolescenza infatti, Luna gli è stata accanto, svelandogli parti del suo futuro e profetizzandogli la venuta di una donna che cambierà per sempre la sua vita.
Questo è uno dei filoni portanti della serie, ovvero la ricerca che Iens dovrà intraprendere per trovare colei indicata come la Fonte, l'inizio e la fine di ogni cosa. La Fonte è un essere sconosciuto, dotata di capacità inimmaginabili, protetta dall'Impero e che rappresenta un elemento chiave per la salvezza dell'intero pianeta. Essa è anche l’'obiettivo primario di Kordar.
Nel corso della narrazione, i personaggi evolvono nelle loro storie personali: Duncan incontra il Tenente Shamee Yoruba, innamorandosi di lei, Iens scopre in un cucciolo di Ferdiniah, Drooly, un amico insostituibile, mentre Giada si inoltra maggiormente nella sua psicologia piena di fratture. Alla fine, tutti vengono coinvolti in una missione molto importante, in cui Duncan viene ferito gravemente e Giada cade in una sorta di coma dal quale non riesce a svegliarsi.
Duncan riesce a salvarsi, ma Giada riemerge dall’incoscienza assumendo una nuova personalità, completamente opposta alla sua, e lascia l’esercito, distruggendo i rapporti con le persone più vicine.
Iens, provato dall’inspiegabile precipitare degli eventi, deciderà di trasferirsi nuovamente, scegliendo la Base X-1, pronto a ricominciare una nuova vita insieme a vecchi e nuovi compagni di viaggio.
Nel 'Ragazzo che sapeva volare', continua l'avventura del soldato Iens Darko, affiancato dall'inseparabile amico Duncan e il Sergente Marcus Lyo, e nuovi personaggi, come il Capitano Driope Jemesse, il suo nuovo comandante, e la giovane recluta Jes Juleeb.
Le vicende sono ambientate alla Base di X-1, dove Iens Darko è stato assegnato con il grado di Tenente, in seguito al trasferimento da D.R.O. Il suo trascorso e la dolorosa esperienza con il suo precedente comandante, Giada Hix, continua a tormentarlo, ma la sua vita viene scombussolata dall’arrivo di una recluta speciale, Joel Sammher.
Sammher non è un ragazzino come tutti gli altri. Già dal primo giorno di addestramento, il giovane soldato mostra infatti di possedere capacità incredibili e riesce ad eseguire la Ruota di Plynis, un’ardita manovra di rotazione di un Portant su se stesso, difficilissima anche per piloti estremamente esperti. Ma questa prova di abilità è solo la prima di una lunga serie, a partire dall’estrarre una punta di metallo dalla gola di Drooly al superare un ponte rotto saltando nel vuoto con Cassandra.
Sammher riesce così a stupire e affascinare con la sua straordinarietà sia i suoi superiori che i suoi compagni di corso, in particolare Jes Juleeb, con cui nasce un’amicizia molto forte.
Iens comprende subito che uno strano legame lo unisce alla prodigiosa recluta, legame che non sa ancora identificare. Questa convinzione si rafforza nel momento in cui Sammher gli salva la vita durante una missione, ma soprattutto quando scopre una verità incredibile assolutamente inaspettata, ovvero che Sammher è in realtà una donna, nascosta dall’Impero poiché integrata in un progetto governativo di sviluppo di nuove armi.
A questo punto, avviene una svolta, ovvero nasce una relazione tra Sammher e Iens, confuso sui sentimenti provati e sulla sua incapacità di gestire una situazione poco integra, che lo vede complice di un inganno, in violazione al codice imperiale ed ai suoi precetti di onore e lealtà. Ma lui è consapevole, che pur non conoscendo nulla della vera identità di Sammher, le loro vite sono legate e che lei rappresenta la sua Aquila Imperiale, ovvero la donna di cui Luna gli ha profetizzato la venuta.
Ma non sa che il suo acerrimo nemico, Kordar, vuole arrivare a Sammher per qualche oscuro motivo e usarla per i suoi folli scopi di distruzione dell’Impero.
Ignaro di questo e dell’importanza che Sammher riveste, Iens decide di seguire il cuore, contro la sua razionalità, nonostante questa donna misteriosa lo spaventi con la sua diversità e le sue capacità incredibili.
Dovrà scoprire chi è veramente, cosa nasconde e soprattutto se davvero è lei la sua Aquila Imperiale… e voi con lui!
In questo terzo romanzo della serie 'I Soli di Lares', si intensifica il rapporto tra il Tenente Iens Darko e la recluta Joel Sammher, una donna misteriosa che si nasconde nell’esercito sotto le spoglie di un ragazzo.
La relazione tra loro è molto difficile, minata dalle incertezze e dai dubbi che attanagliano l'animo di Iens, deciso ad ascoltare i suoi sentimenti, ma consapevole di tradire tutti i suoi principi assecondando la copertura di una donna della quale non conosce la reale identità.
Sammher si troverà ad ammettere di aver commesso un grave errore svelando a Iens la verità, gli eventi inizieranno a sfuggire dal suo controllo ed Iens a sua volta si troverà talmente sottomesso al suo stato d’animo da decidere di allontanarsi da lei, scatenando una rovinosa serie di eventi.
Sammher comprenderà la reale intensità del suo potere, mossa dal desiderio di trovare una soluzione all’intricata situazione che la imprigiona e, ferita dall’atteggiamento di Iens, deciderà di compiere un’impresa impossibile, mettendo a rischio la sua stessa vita.
Privato improvvisamente della donna che aveva illuminato la sua vita, Iens reagisce in modo inaspettato, lasciandosi sopraffare dalle emozioni. In sella a Cassandra, raggiunge una bottega di liquore poco distante dalla Base, dove si appropria di una bottiglia di khiol che consuma fino all’ultima goccia di fronte allo sguardo sbigottito del gestore. A quella memorabile scena. è presente anche la giovane Diadema, una ragazza Meduo figlia dell’unione una donna Magdala con un uomo delle Steppe, che rimane molto colpita da Iens. Annebbiato dall’alcool, quest’ultimo tenta di guidare Cassandra, ma il sistema di protezione insito nella motocicletta gli impedisce di accendere il dispositivo in stato di ebrezza. L’arrivo provvidenziale di JJ, il giovane fratello di Driope, insieme all’amico Gadafio, gli permette di eludere quella barriera e di poter riprendere la sua folla corsa con Cassandra.
L’epilogo è facilmente immaginabile: si ritrova ferito e sanguinante sull’asfalto, in preda alla disperazione e alla rabbia verso gli Dei che gli hanno riservato prove tanto dure. Sarà soccorso da Duncan, deciso a dimostrargli che non deve rinunciare alla speranza di essere di nuovo felice.
La recluta Joel Sammher in seguito ad un grave incidente che ha mostrato la sua vera identità come donna, è stata prelevata dalla sua Base di assegnazione. Ogni tentativo di cercarla per il Tenente Iens Darko è severamente vietato dal Colonello Koin Halar, il capo supremo dell’autorità imperiale, e tale ordine obbliga il nostro protagonista a rinchiudersi in una sofferta rassegnazione.
Viene presto assorbito nella quotidianità della vita alla Base X-1, dove una nuova recluta prende il posto di quello lasciato da Sammher. Si tratta di Diadema, la ragazza Meduo che Iens aveva incontrato nella bottega in cui si era rifugiato dopo il prelevamento di Sammher. Diadema mostra un certo coinvolgimento verso di lui, tale da obbligarlo a convincerla a trasferirsi nuovamente in un’altra Base, ignaro che sarà proprio la ragazza l’anello di congiunzione per ritrovare la sua Sammher.
Nel frattempo, il Tenente Pavie Podius, operante al polo di Ghona, si trova a dover addestrare il gruppo di reclute assegnato alla sua Postazione, tra cui un nuovo elemento da poco integrato alla squadra, la giovane Kira Ghieon. Benchè non abbia mia incontrato Kira prima, quando era ancora una recluta, Pavie aveva già sentito il suo nome, sussurrato in una sorta di sogno dalla Dea Dimenticata che lo avvertiva che avrebbe dovuto proteggere una ragazza così chiamata a costo della sua stessa vita. Per adempiere a quell’impegno, Pavie disubbidisce ad un ordine compromettendo la sua carriera, ma salvando Kira da un attacco nemico.
Proprio in conseguenza all’attacco subito da Kira, l’Impero viene a conoscenza dell’esistenza di una nuova pericolosa arma. Viene dunque organizzata una riunione generale al polo di Kera per proporre una diversa strategia di difesa. Kira partecipa all’evento con il suo gruppo di compagni ai quali si è aggiunta anche la stessa Diadema, trasferita a Ghona dalla Base X-1. In quell’occasione, Iens si presenta con il suo Ferdiniah, Drooly, che lo conduce dalla misteriosa Kira Ghieon. Sarà Diadema a rivelargli che sotto le spoglie di Kira, si nasconde in realtà Joel Sammher, a cui è stata affidata una nuova identità di copertura all’interno dell’esercito.
Iens e Sammher dunque si ricongiungono e si trovano coinvolti in un’importante missione in cui Sammher viene a contato con l’essenza più intima del suo essere, la sua vera natura che la indentifica come appartenente ad un altro pianeta e come creatura definita come la Fonte. Il suo nome è Haisha, presentandosi quindi come colei che da sempre aveva occupato i sogni di Iens come donna prescelta dagli Dei per stargli accanto.
Iens e Sammher decidono di organizzare la loro Cerimonia dell’Unione, ma un compagno di squadra di Kira, Hiago, che si è invaghito di lei, sembra deciso a rovinare i loro piani, fomentato dalla velenosa Zoe.
Riusciranno i nostri protagonisti a raggiungere davvero l’ambito traguardo che potrebbe unire in modo inscindibile le loro vite? Non vi resta che scoprirlo.
ALLORA ECCOLE: il 20 aprile in occasione della manifestazione Saviglianese Savix Comics, ho presentato il mio quinto libro, IL CUORE DELLA PRINCIPESSA! Grazie a Andrea Gianoglio per l'organizzazione dell'evento, a Doriano Mandrile per aver condotto l'intervista, alla mia famiglia per il supporto, a tutti i miei cari amici che da sempre mi accompagnano in quest'avventura e a tutti coloro che hanno partecipato GRAZIE DI CUORE!